s.o.s. adolescenza 🚨

Non è facile essere genitori nel 2022. E temiamo che nel 2023 e nel 2024 non sarà molto diverso. È un’esperienza bellissima, certamente, ma non sono pochi quelli che, di fronte alla mole di richieste, compiti educativi, sguardi e pressioni perdono l’orientamento. La crescita di un adolescente si gioca lungo un percorso carico di contraddizioni: meglio la socialità o meglio la scuola? Quando la socialità diventa un rischio per la scuola e quando la scuola diventa un rischio per la socialità? E se poi sceglie compagnie preoccupanti? Da che punto in poi è giusto preoccuparsi? E di cosa? E se sbaglio?

Non sono domande facili, per niente. Noi psicologi siamo dalla parte facile del problema: non abbiamo implicazioni affettive, siamo esperti di genitorialità ma non siamo necessariamente genitori, vediamo la questione abbastanza da lontano per vederla nella sua interezza e non perderci nei dettagli. Ecco perché abbiamo pensato, dopo anni di lavoro con i figli e le figlie dei genitori del quartiere, di proporre un ciclo di incontri con un duplice obiettivo:
  1. dare qualche consiglio spassionato, nato in quello spazio in cui i libri incontrano l’esperienza concreta;
  2. alleviare la tensione e stimolare la solidarietà tra genitori, perché a volte - diciamocelo - i genitori sono troppo critici tra di loro e con loro stessi.
Vi aspettiamo quindi da zia Babi (quella delle papere), presso Ci Vuole un Drink in via Martiri Oscuri (fermata della M1 Rovereto, fermata dell’87 Aporti/D’Apulia): il luogo adatto con il clima giusto per godersi una serata in compagni, all’insegna della condivisione e della crescita personale “con poco sbattimento”. 

Dove si trova zia Babi? 👉
indirizzo su Google Maps




Post più popolari

Immagine

cos'è piperà