psicologia di comunità: interrogativi e proposte

Cos’è la psicologia di comunità?

La psicologia di comunità è quella branca della psicologia che costruisce, nei contesti umani, sistemi di collaborazione improntati alla giustizia sociale, alla parità dei diritti e all’esercizio equo del potere.

Cosa fa in concreto?

Lavora con le persone per ricostruire i villaggi nei contesti in cui questi si sono disgregati. 

Cosa vuol dire “ricostruire i villaggi”?

L’articolo 2 della Costituzione italiana pone la solidarietà sociale come principio guida della vita della Repubblica; tuttavia, le persone non sono solidali le une con le altre sempre e ovunque. “Ricostruire i villaggi” significa far nascere forme di solidarietà e mutualismo laddove si siano perse. 

Quali sono in contesti in cui opera?

I contesti in cui opera la psicologia di comunità sono tutti quelli in cui gli esseri umani sono chiamati a stare insieme gli uni con gli altri e interagire, e in cui non è detto che l’interazione vada a buon fine.

Si può avere un esempio?

Un esempio è lo spazio pubblico, dove convivono insieme persone con abitudini, esigenze, culture diverse, a volte incompatibili. Non basta stare nello stesso spazio per andare d’accordo, perché la realtà sociale contemporanea è diventata troppo complicata per potersi solo auto-regolare: anzi, senza un pensiero progettuale lo spazio pubblico diventa molto facilmente luogo di scontro, come è capitato in tanti spazi rigenerati che invece sono degenerati. 

Si può avere un altro esempio?

Le scuole. Non riescono più a essere luoghi di costruzione della cittadinanza, mentre sono diventati luoghi di conflitto, anche aspro: i genitori non si fidano più degli insegnanti, gli insegnanti temono i genitori, i ragazzi non riconoscono negli adulti persone capaci di guidarli e gli adulti giudicano i mondi dei ragazzi senza forse comprenderli appieno. Anche le scuole sono contesti in cui ricostruire villaggi.

Si lavora solo sul campo?

No, si lavora sul campo ma anche nei luoghi in cui vengono prese le decisioni. Ricostruire sistemi di governance efficaci e giusti è fondamentale per dare avvio a interazioni e relazioni generative. Dietro ogni contesto umano sono presenti sistemi di governance, e quando in questi il potere non è esercitato in modo equo tendono a disfunzionare.

Post più popolari

Immagine

cos'è piperà